I NOSTRI SERVIZI
AREA SOCIETARIA
In materia Societaria, grazie alla collaborazione dei nostri professionisti, assistiamo i Clienti in tutte le fasi della vita sociale, dallo sviluppo del progetto imprenditoriale che porta alla scelta del modello societario da adottare, passando per l’implementazione, la verifica e la valutazione dell’intero sistema di controllo aziendale, fino alla eventuale cessazione della società.
Valutiamo, con il Cliente, la forma giuridica più opportuna per il conseguimento degli obiettivi aziendali, e forniamo la consulenza e tutto il supporto necessario per le varie fasi della costituzione stessa. Offriamo consulenza in materia di diritto societario con riferimento a tutti gli adempimenti connessi alla normale attività sociale (rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società ed organi sociali).
Affianchiamo le aziende nella verifica, nella valutazione e nella implementazione dell’intero sistema di direzione e controllo aziendale, con particolare attenzione alla valutazione di tutte le tipologie di rischio connesso ad ogni processo aziendale.
Valutiamo l’opportunità di compiere operazioni straordinarie di ristrutturazione aziendale (cessione, conferimento, scorporo, fusione, trasformazione, ecc.), quando la struttura societaria utilizzata si rivela superata o comunque non più adeguata alle mutate esigenze aziendali o di mercato.
Interveniamo, inoltre, nella pianificazione ed attuazione di operazioni societarie straordinarie e nelle situazioni di crisi d’impresa e di sovraindebitamento.
Verifichiamo l’esistenza delle condizioni previste dal nuovo “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”, che incentiva la composizione stragiudiziale (al di fuori delle aule di Tribunale) della crisi, attraverso la previsione di peculiari strumenti negoziali:
- Piani attestati di risanamento;
- Accordi di ristrutturazione dei debiti;
- Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa;
- Convenzioni di moratoria.
- Assistere l’imprenditore nella fase preliminare di avvio del procedimento di composizione assistita della crisi d’impresa, tramite ricorso all’OCRI
Si tratta di mezzi alternativi al fallimento introdotti con la riforma della Legge Fallimentare.
Qualora esista la possibilità di recupero dell’equilibrio gestionale e finanziario, forniamo tutta la consulenza necessaria con l’indicazione del percorso da seguire per la soluzione della crisi.